La Pro Loco sostiene il progetto Camerun

L’amico Achille Carzaniga, della vicina frazione di Castelletto, è stato impegnato per alcuni mesi come volontario per la costruzione di un ospedale specializzato nella cura di bambini cardiopatici a Shisong, una località del Camerun.

La Pro Loco di Vezzolacca ha così deciso di aggiungere un suo contributo per questa iniziativa tramite una donazione all’associazione Cuore Fratello Onlus che, insieme ad altre organizzazioni, si sta occupando del “Progetto Camerun“.

“Il progetto Camerun, nato nel 2001, consiste nella realizzazione di un Centro di Cardiochirurgia – dedicato prevalentemente ai bambini – operante all’interno del St. Elizabeth General Catholic Hospital di Shisong, di proprietà delle Suore Terziarie Francescane di Bressanone (BZ) che lo gestiscono autonomamente.

I partners principali che condividono con noi questo cammino sono l’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo e le Suore Terziarie Francescane di Bressanone.

27/11/09: Già operati i primi pazienti al Cardiac Center di Shisong!
Dopo la Messa solenne celebrata dal Cardinal Tumi, alla quale hanno partecipato moltissime persone, sono intervenute numerose autorità tra cui Andrè Mama Souda, Ministro della Sanità Pubblica del Camerun, Antonio Bellavia, S.E. l’Ambasciatore italiano, il sindaco di Kumbo e il sindaco di San Donato Milanese.
Dall’Italia erano presenti anche due nutrite delegazioni di rappresentanti delle Associazioni Cuore Fratello e Bambini Cardiopatici nel Mondo.

La struttura, inaugurata ufficialmente nel novembre 2009 dopo otto anni di lavori, è il primo tassello del più ampio progetto “Cuore per l’Africa” che prevede la costruzione di 12 centri di cardiologia pediatrica – tra ambulatori e ospedali – per salvare migliaia di bambini malati di cuore del “continente nero”.

dal sito cuorefratello.org

Si allega la lettera di ringraziamento per la donazione ricevuta dalla Pro Loco

camerun