La Festa della Castagna “Bionda” di Vezzolacca nasce nel 2005. Grazie all’esperienza degli organizzatori e alla diffusione del nome di Vezzolacca cui ha contribuito la Festa delle Patate, questa manifestazione ha raggiunto rapidamente un grande successo. La kermesse si svolge generalmente l’ultima Domenica di Settembre e, visto il clima della stagione che inizia a rinfrescarsi, prevede l’apertura degli stand gastronomici solo nell’ora di pranzo.
L’idea di far nascere questo nuovo appuntamento è scaturito dalla volontà di far conoscere, oltre alla patata, anche questo frutto dei nostri boschi. Questa antica varietà di castagna chiamata “Bionda di Vezzolacca“, è riconosciuta come prodotto agroalimentare tradizionale regionale; di seguito l’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali dell’Emilia-Romagna tratto dal sito della regione (la nostra castagna è la n° 247):
Elenco prodotti tradizionali – XII revisione (43,57 Kb – .pdf)
L’attenzione maniacale per quanto cucinato, tipica della Pro Loco, si è ripercossa anche su questa sagra che offre un menù davvero interessante e irresistibile; ogni anno non possono mancare:
- Gnocchi di castagne
- Tagliatelle di castagne
- Plum Cake di castagne e altri dolci
- Torta Pattona
- Maialino cotto sotto terra
- I “Sulachén” (biscotti con farina di castagne)
- Birra alle castagne
- Crepès di castagne con Nutella
- Caldarroste
- e tanto altro…
Come sempre tutti gli alimenti sono preparati dalle cuoche volontarie nelle cucine della Pro Loco come se fossero “fatti in casa”. Tra quanto preparato ricordiamo specialmente i Sulachèn (“Vezzolacchini” in dialetto locale), inconfondibili biscotti a forma e a base di castagne ideali da accmpagnare con la birra alle castagne.
Per conoscere il programma dettagliato della Festa previsto per l’anno in corso consultate le news nella Home Page! Verso gli inizi di Settembre di ogni anno viene pubblicata la relativa notizia.La giornata è sempre allietata da musiche e balli ma non mancano iniziative dedicate allo sport: durante l’edizione del 2012 si è svolto il 1° Trail della Castagna, una gara competitiva di corsa a piedi attraverso i sentieri dei nostri boschi. La competizione rientra nell’ambito del Trail Challange delle Valli Piacentine organizzato dall’ASD Lupi d’Appennino ed è stata replicata nel 2013. Solo nel 2014 l’appuntamento è stato anticipato in corrispondenza della Festa della Patata mentre dal 2015 in poi è stata istituita una giornata dedicata nel mese di Settembre.
L’ultimo appuntamento che ha coinciso con la festa della Castagna è stato il 29 Settembre 2013 ed era il 2° Trail della Castagna – 19km 900m D+
Clicca qui per scaricare il file GPX del tracciato (384 kB – .gpx)
Una poesia di Ines dedicata alla Castagna di Vezzolacca:
- “Son rotonda
- Son moretta
- Son di razza montanina
- Dell’inverno
- Son regina.
- Son dei bimbi
- La cuccagna
- E mi chiamo la…
- Castagna”
—
Ultima revisione: 25.07.2017
This page will soon be available in other languages. Stay tuned!