Feste 2014: tiriamo le somme

Il 2014 sarà un anno ricordato per il maltempo che ha caratterizzato tutta l’estate. Nonostante questo la nostra pro Loco può ritenersi soddisfatta per il successo confermato delle sue manifestazioni!

Il record di presenze di Domenica 28 Settembre alla 10^ Festa della Castagna compensa i 3 giorni della 38^ Festa della Patata leggermente al di sotto delle aspettative a causa del meteo non molto favorevole e delle temperature di certo non estive. Tutte le foto delle feste nella sezione Gallery!

 


38^ Festa della Patata e 3° Trail della Castagna

La Festa della Patata è iniziata Venerdì 22 Agosto con il ritmo irresistibile dei Divina Band in sottofondo. Sabato sera è stata l’orchestra Katty Piva ad accompagnare i ballerini di liscio. Domenica mattina, sebbene il meteo dei giorni precedenti non promettesse nulla di buono, un inaspettato sole splendente ha accompagnato la partenza degli oltre cento partecipanti che si sono sfidati lungo i 19 km del Trail della Castagna.

Ogni anno sono sempre più numerosi i partecipanti al Trail della Castagna, organizzato nel 2014 dal Gruppo Sportivo Tre Mori di Fiorenzuola in collaborazione con l’A.S.D. Lupi d’Appennino e la Pro Loco di Vezzolacca.

Il primo Trail della Castagna si è svolto nel 2012: dalla prima timida edizione gli iscritti sono aumentati di anno in anno! Il percorso, a forma di “8”, si snoda attraverso sentieri e carraie dei boschi circostanti: partendo da Vezzolacca si sale nei pressi dei paesi di Luneto e Bore per poi tornare giù in paese; da qui i trailer proseguono in discesa fino a Case Bonini, nei pressi della Diga di Mignano. L’ultima salita attraversa l’abitato di Castelletto e passa davanti all’Antica Chiesa dello stesso paese per poi condurre all’arrivo in piazza a Vezzolacca.

Al termine della gara, dopo le premiazioni, un meritatissimo piatto di tagliatelle ai funghi fatte “in casa” accompagnate da salumi piacentini per partecipanti e accompagnatori.

La classifica del Trail del 2014 è visualizzabile cliccando sulle immagini che seguono:

classifica 3 trail castagna 2014 _1

classifica 3 trail castagna 2014 _2

Il tracciato, oltre al puro scopo sportivo e agonistico, permette di ammirare i paesaggi e i panorami dell’Alta Val d’Arda e, essendo ben segnalato, può essere sfruttato in tutte le stagioni dai turisti che amano il trekking o la mountain bike.

Di seguito riportiamo un bellissimo video realizzato da uno dei partecipanti:

 

 –


10^ Festa della Castagna “Bionda”

Il vero successo del 2014 è stata la Festa della Castagna che ha registrato, complice la bella giornata di sole, un vero record di presenze!

A farla da padrone il maialino cotto sotto terra che anche quest’anno ha riscosso un grande successo. Ma i visitatori hanno apprezzato anche le altre proposte del menù:

  • Tagliatelle e gnocchi di castagne
  • Maialino cotto sotto terra
  • Torta pattona
  • Crepes di castagne con Nutella
  • “Sulachèn” (biscotti di castagne)
  • Plum cake di castagne e altri dolci
  • Caldarroste

Viste le numerose presenze, ci scusiamo con chi non ha potuto gustare tutti i piatti che avrebbe voluto assaggiare!

Nonostante il successo della Festa, anche il 2014, come l’anno precedente, si è rivelato sfavorevole per la produzione di castagne a causa delle abbondanti piogge estive. In ogni caso i quintali raccolti dagli abitanti locali sono stati sufficienti per soddisfare la domanda dei clienti abituali e dei visitatori della Festa: la Pro Loco ha acquistato castagne dai produttori locali e, dopo averle pulite e calibrate per separarle in base alla dimensione, le ha utilizzate per la cucina o per la vendita diretta:

Sul Valtolla’s Blog un bell’articolo che riassume la giornata!