Festa sul Monte Piastra 2015 + 13^ Purtission di Tri Mont

Arriva l’estate ed è tempo di inaugurare la stagione estiva con la prima manifestazioni del 2015! La Pro Loco vi aspetta Domenica 5 Luglio con la tradizionale Festa sul Monte Piastra accompagnata dalla 13^ Purtission di Tri Mont..

Anche quest’anno nella prima Domenica di Luglio è in programma un’intensa giornata all’aperto. L’appuntamento per i più sportivi è previsto per le ore 9.00 sul sagrato della Chiesa di Vezzolacca: dopo aver parcheggiato l’auto in Piazza ci si raduna sulle gradinate e si parte, guidati dal parroco, per percorrere la Purtission di Tri Mont (“Processione dei Tre Monti” in dialetto locale), una processione che percorre in cresta i tre Monti che circondano il nostro paesino per giungere infine sul Monte Piastra dove, all’ombra della Croce, sarà celebrata una Santa Messa alle ore 11.00. Da lassù si gode di una vista spettacolare non solo sulla Val d’Arda ma anche sulla Pianura Padana e sull’Arco Prealpino. Con questa foto speriamo di suscitare in voi la voglia di affacciarvi da questa terrazza naturale..

Panorama

Il tragitto, lungo 4,6 Km, dura circa due ore e prevede varie soste per la preghiera. Il percorso non presenta particolari difficoltà e può essere fatto sia da anziani che da bambini; vanno bene anche le scarpe da ginnastica anche se sono consigliati scarponi da trekking. Dopo il tratto iniziale di salita si percorre per la maggior parte del tempo un falsopiano che passa per le 3 cime.

Per il rientro in paese al termine della giornata è possibile percorrere una breve strada forestale che in pochi minuti riporta a Vezzolacca. Per i più stanchi è sempre possibile trovare un passaggio per ritornare all’auto mentre, per chi ha ancora tante energie da spendere, sono diversi i sentieri che si possono percorrerein zona: date un’occhiata alla cartina dei sentieri oppure chiedete consiglio uno dei volontari della Pro Loco!

logo_purtissionditrimont2

Chi non si sente pronto per le 2 ore di cammino, canti e preghiere circondati dalla bellezza della natura può parcheggiare a Luneto (senza occupare il parcheggio riservato del ristorante) e raggiungere in pochi minuti la Croce seguendo la segnaletica del C.A.I.

Al termine della Messa ci si sposta tutti insieme per raggiungere il bosco in cui sarà servito il pranzo a cura della Pro Loco. Per ulteriori info e per conoscere nel dettaglio il menù si riporta di seguito la locandina.

Ricordiamo che per il pranzo, per motivi organizzativi e logistici, è obbligatoria la prenotazione entro il Mercoledì 1 Luglio.

Piastra 2015

E’ previsto uno sconto sul prezzo del pranzo per i soci della Pro Loco. Non abbiate paura se dimenticate la tessera, avremo con noi l’elenco di tutti i Soci!

Vi aspettiamo Domenica 5 Luglio!