Pulizia sentieri e raccolta rifiuti

Il paesino chiama, i nostri volontari rispondono!

Domenica 24 Marzo la Pro Loco ha organizzato una giornata di “pulizie di primavera”! Un gruppo inaspettatamente numeroso, diviso in tre squadre, si è occupato della pulizia e del ripristino di sentieri e strade boschive. Nel frattempo in paese ci si occupava della raccolta dei rifiuti lungo le strade e nell’isola dei cassonetti per la raccolta differenziata. Complici il bel tempo e la temperatura non eccessiva i risultati sono stati ottimi!

Durante l’ultimo inverno i boschi che circondano Vezzolacca sono stati colpiti da gelicidio e forte vento che hanno causato la caduta di numerose piante, anche di grandi dimensioni. Per questo motivo i nostri ragazzi sono intervenuti per riaprire il passaggio di alcuni percorsi che coincidono con i sentieri CAI 921 e 923 e con parte del Cammino di Santa Franca:

  • Strada di Cà Sarzèn (dal bivio della Valle fino alla fontana di Santa Franca)
  • Sentiero di collegamento da Sarzèn alla Fontana della Zola
  • Strada delle Roncole (dalla fontana del Felghèr)
  • Strada sul monte Lucchi (dalla casetta sull’albero verso l’incrocio per Bore/Crocione di Vezzolacca)

Nel frattempo anche in paese alcune persone hanno permesso a Vezzolacca di partecipare, nel suo piccolo, al “Trash Challenge” che va di moda (per fortuna) in tutto il mondo ovvero la nuova sfida che invita a scegliere un luogo sporco e a ripulirlo dai rifiuti.

Per finire bene la giornata lavorativa non poteva mancare un pranzo all’ostello offerto a tutti gli instancabili volontari!