Primavera a Vezzolacca

Nelle scorse settimane l’istituto professionale per l’agricoltura “G.Marcora” di Cortemaggiore, con il patrocinio di Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Comune di Cortemaggiore, Regione Emilia Romagna, ha emanato il bando di concorso “Natura in versi”

Tema era il mondo della natura inteso nel suo senso più ampio, con possibili riferimenti all’ambiente, al mondo vegetale, al mondo contadino, al mondo animale, all’agricoltura. I destinatari del concorso erano divisi in due categorie:

  • Gli studenti di tutte le Scuole Secondarie di primo grado
  • Tutti i maggiorenni della Provincia di Piacenza.

Nel pomeriggio di Martedì 26 Febbraio, nella sede dell’Istituto Professionale Agrario Marcora di Cortemaggiore, si è riunita la Giuria Tecnica per definire i vincitori del Concorso di poesia “Natura in versi”. Tra le centinaia di poesie arrivate da tutto il territorio della Provincia di Piacenza, Sabato 9 Marzo al teatro Duse di Cortemaggiore è stato definito vincitore e primo in classifica un elaborato dedicato proprio a Vezzolacca!

E allora leggiamo insieme questa poesia scritta da Arianna, una dei tanti ragazzi che durante i weekend e il periodo estivo non mancano di tornare nel loro paesino d’origine! 🙂

Primavera a Vezzolacca

Sul dolce pendio
alberi, come nuvole di fiori
bianche e rosa,
spargono petali delicati.

Timide foglie sui cespugli,
fili d’erba
carezzati dal vento tiepido.

Nell’aria il brontolo,
del vecchio trattore del nonno,
le grida gioiose,
di noi bambini felici.

di Arianna Stecconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box