Festa sul Monte Piastra 2019

Vorreste fuggire dal caldo e dall’afa e rifugiarvi tra i boschi dell’Appennino?? Abbiamo una soluzione allettante (e gustosa) per voi! 😎

Vi aspettiamo Domenica 7 Luglio a Vezzolacca per il primo appuntamento della nostra estate: la tradizionale Festa sul Monte Piastra accompagnata dalla 17^ Purtission di Tri Mont! 🙂

L’appuntamento per coloro che vogliono raggiungere la cima del monte Piastra a piedi è previsto per le ore 9.00 sul sagrato della Chiesa di Vezzolacca: dopo aver parcheggiato l’auto in Piazza ci si raduna sulle gradinate e si parte, guidati dal parroco, per percorrere la Purtission di Tri Mont (“Processione dei Tre Monti” in dialetto locale), un cammino che percorre in cresta i tre Monti che circondano il nostro paesino per giungere infine sul Monte Piastra dove, all’ombra della Croce, sarà celebrata una Santa Messa alle ore 11.00. Da lassù si gode di una vista spettacolare non solo sulla Val d’Arda ma anche sulla Pianura Padana e sull’Arco Prealpino. Con questa foto speriamo di suscitare in voi la voglia di affacciarvi da questa terrazza naturale..

Panorama

Il tragitto, lungo 4.6 Km, dura circa due ore e prevede varie soste per la preghiera. Il percorso non presenta particolari difficoltà e può essere fatto sia da anziani che da bambini ma consigliamo per tutti scarponi da trekking e una piccola scorta d’acqua (lungo il percorso non sono disponibili fontane o sorgenti).

Per il rientro in paese al termine della giornata è possibile percorrere una breve strada forestale che in pochi minuti riporta a Vezzolacca. Per i più stanchi è sempre possibile trovare un passaggio per ritornare all’auto mentre, per chi ha ancora tante energie da spendere, sono diversi i sentieri che si possono percorrere in zona: date un’occhiata alla cartina oppure chiedete consiglio uno dei volontari della Pro Loco!

logo_purtissionditrimont2

Chi non si sente pronto per le 2 ore di cammino, canti e preghiere circondati dalla bellezza della natura può parcheggiare a Luneto (senza occupare il parcheggio riservato del ristorante) e raggiungere in pochi minuti la Croce seguendo la segnaletica del C.A.I.

Al termine della Messa ci si sposta tutti insieme per raggiungere il bosco in cui alle 12.30 circa sarà servito il pranzo a cura della Pro Loco. Per ulteriori info e per conoscere nel dettaglio il menù si riporta di seguito la locandina.

Ricordiamo che per il pranzo, per motivi organizzativi e logistici, è obbligatoria la prenotazione entro Domenica 30 Giugno.

E’ previsto uno sconto sul prezzo del pranzo per i soci della Pro Loco. Non abbiate paura se dimenticate la tessera, avremo con noi l’elenco di tutti i Soci!

Vi aspettiamo Domenica 7 Luglio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box