15^ Festa della Castagna “Bionda” di Vezzolacca

A Vezzolacca noi della Pro Loco abbiamo ancora voglia di invitarvi a fare festa e mangiare insieme a noi…. 😉

Vi aspettiamo Domenica 29 Settembre per un pranzo domenicale diverso dal solito, all’insegna dell’aria aperta, della musica e soprattutto del buon cibo, con un menù ricercato e particolare che permette di assaggiare ricette a base di castagne dal primo piatto al dolce, senza tralasciare qualche chicca davvero sorprendente.

La “Bionda di Vezzolacca“ è riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale della Regione Emila-Romagna, e la Festa della Castagna nasce nel 2005 proprio per far conoscere a tutti questa antica varietà diffusa nei nostri monti. Grazie all’esperienza degli organizzatori e alla diffusione del nome di Vezzolacca, cui ha contribuito soprattutto la Festa delle Patate, questa manifestazione ha raggiunto rapidamente un grande successo. L’apuntamento è sempre l’ultima Domenica di Settembre e, visto il clima della stagione che inizia a rinfrescarsi, prevede l’apertura degli stand gastronomici solo nell’ora di pranzo. Domenica 29 Settembre si terrà la sua 15^ edizione: vi aspettiamo a pranzo per assaggiare piatti originali ma buoni come quelli della tradizione e per passare un pomeriggio insieme nei luoghi caratteristici del nostro paese!

Come sempre a Vezzolacca si potranno gustare alimenti rigorosamente “fatti in casa” dalle cuoche volontarie presso le cucine della Pro Loco. Tra le nostre specialità potrete trovare:

  • Tagliatelle di castagne
  • Gnocchi di castagne
  • Gnocchi di patate
  • Il mitico maialino cotto sotto terra (qust’anno ne facciamo 2 quindi tranquilli, ne abbiamo per tutti!)
  • Salame cotto
  • Polenta con gorgonzola o funghi
  • Torta pattona (o, se preferite, Castagnaccio)
  • Crepes di castagne con Nutella
  • “Sulachèn” (biscotti di castagne)*
  • Muffin alle castagne con gocce di cioccolato
  • Plum cake di castagne e altri dolci alle castagne
  • Caldarroste

* I Sulachèn (“Vezzolacchini” in dialetto locale, come il nome degli abitanti) sono inconfondibili biscotti a forma e a base di castagne. Diffidate delle imitazioni: i Sulachèn originali sono solo quelli con l’etichetta della Pro Loco di Vezzolacca!
Di color leggermente ambrato, si presenta con un impasto leggermente più consistente di un frollino, che si presta ad essere ”pocciato” nel thé, nel latte, nel vino rosso o bianco. Ideali da gustare accompagnati anche dalla birra di castagne!


STAND GASTRONOMICI APERTI DALLE ORE 12.00

Gli stand NON saranno aperti per cena!

Ingresso e parcheggio gratuiti


✨ Vi aspettiamo a Vezzolacca ✨

Vi aspettiamo in questo paesino dell’Alta Valdarda che saprà accogliervi con un’ottima cucina e panorami incantevoli. Per visitare al meglio la Festa e il paese potete fermarvi a dormire una notte in una delle strutture vicine a Vezzolacca: per maggiori info date un’occhiata alla pagina dedicata all’ospitalità!

 

Flickr Album Gallery Powered By: WP Frank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box