Altri appuntamenti

Oltre alle più famose sagre che attirano tanti visitatori a Vezzolacca, la Pro Loco tenta di mantenere vivo il paese proponendo diversi appuntamenti destinati nella maggior parte dei casi agli abitanti.

  • Festa degli anziani

Il primo appuntamento per la Pro Loco è all’inizio dell’estate, momento in cui, a partire dal 2000, si organizza la Festa dei “Ragazzi di Vezzolacca”: sono invitati tutti coloro che hanno origini vezzolacchine (e rispettivi coniugi) che abbiano raggiunto il 70° anno di età. La Pro Loco offre il pranzo a tutti gli invitati e ogni anno è un grande successo: sono infatti numerose le persone che da Vezzolacca sono emigrate in altre città italiane (Piacenza, Parma, Genova, Milano) ma anche all’estero (soprattutto a Londra); la festa è un’occasione per tornare nel proprio paese di origine, ritrovare i vecchi amici e compagni di scuola, parlare di vecchi ricordi, aneddoti e di cosa è cambiato dall’ultima volta che sono stati a Vezzolacca. Le emozioni sono davvero forti e l’entusiasmo dei partecipanti è ogni anno maggiore.

Festa Anziani

  • Festa di inzio estate

Il secondo appuntamento, ideato nel 2015, è dedicato ai più giovani ed è pensato per festeggiare insieme a tutti gli studenti (dalle elementari alle superiori) la fine delle lezioni scolastiche e l’inizio delle spensierate vacanze estive a Vezzolacca.

prima festa giovani

corrispondenza della fine delle elezioni

  • Festa sul monte Piastra e Purtission di Tri Mont

Ogni anno, la prima Domenica di Luglio, si svolge la tradizionale Festa sulla Piastra. La giornata prevede il raggiungimento della Croce sulla cima del Monte Piastra autonomamente o seguendo, guidati dal parroco, la “Purtission di Tri Mont” che si sviluppa lungo strade e sentieri dei nostri boschi passando per i tre monti che circondano il paese. Arrivati a destinazione si celebra la S.Messa sulla terrazza naturale del Monte circondati da una vista spettacolare non solo sulla Val d’Arda ma anche sulla Pianura Padana fino all’Arco Prealpino. A seguire si festeggia nel bosco con il pranzo organizzato dalla Pro Loco in una giornata suggestiva che riscuote sempre più successo ogni anno.

Per chi sceglie di salire a piedi il ritrovo è sul sagrato della chiesa di Vezzolacca (chi lo possiede già ricordi di portare il foulard giallo della processione!). Il tragitto, lungo 4,6 Km, dura circa due ore e prevede varie soste per la preghiera. Il percorso non presenta particolari difficoltà e può essere fatto sia da anziani che da bambini; vanno bene anche le scarpe da ginnastica anche se sono consigliati scarponi da trekking.

logo_purtissionditrimont2

Per il pranzo è necessaria la prenotazione: maggiori dettagli saranno pubblicati nella relativa notizia qualche settimana prima dell’appuntamento. Tenete d’occhio il sito per essere sempre aggiornati!

  • Giochi di Ferragosto per grandi e piccini

L’appuntamento più atteso dai bambini (ma anche dai più grandicelli) è programmato per il 15 Agosto, giorno in cui ogni anno la Pro Loco organizza dei giochi presso il campo sportivo. A partire dalle 16 i bambini sono impegnati in diverse attività all’aperto (tiro alla fune, bandiera, corsa con i sacchi,…). Al termine della giornata non mancano mai i gavettoni tra i bambini ma soprattutto tra gli organizzatori…

  • Santa Lucia

Grazie ad una speciale convenzione la Pro Loco è riuscita ad ottenere un appuntamento speciale proprio con Santa Lucia che ogni anno, accompagnata dal suo asinello, porta regali a tutti i bimbi di Vezzolacca.

Santa Lucia

  • Tombolata di Natale

Durante le vacanze natalizie, generalmente il giorno di Santo Stefano, la Pro Loco organizza nel pomeriggio una tombolata sempre più partecipata di anno in anno. Il ricavato della giornata è utilizzato per finanziare le adozioni a distanza che la nostra associazione sostiene ormai da tanti anni.

  • Serate di musica e balli

La Pro Loco si occupa di vivacizzare le sere d’estate con orchestre, gruppi, cabarettisti e ballerini: spettacoli, musica e lezioni di ballo per chiunque voglia partecipare. A Vezzolacca abbiamo la fortuna di accogliere ogni anno Albertico Calderon, il “maestro dei maestri” di balli latino americani originario di Cuba, che ogni anno si offre per insegnare a ballare. Forza di volontà e simpatia in un’unica persona capace di istruire ma anche di divertire i suoi allievi (per maggiori info potete visitare il sito della sua scuola di ballo Clalb Timbalaye).

Ultima revisione: 18.06.2017


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box