Arrampicata

arrampicata_scritta

Falesie di Sperongia e Casali

A pochi chilometri da Vezzolacca gli appassionati di arrampicata possono trovare due palestre naturali a Casali e a Sperongia (entrambe Frazioni del vicino Comune di Morfasso): la Rocca dei Casali (15 km da Vezzolacca) ha la particolarità di essere l’unica falesia calcarea di tutta l’Emilia Romagna. Arrampicare ai Casali non è facile: la roccia è un calcare bianco lavorato superficialmente a tacche e buchi, gli appigli non sono evidenti e le vie richiedono davvero molta tecnica e capacità di lettura dei movimenti. La parete di Sperongia (9 km da Vezzolacca) presenta la stessa roccia calcarea. Le vie, anche se brevi e con diversi appigli scavati, sono divertenti e propedeutiche a quelle della Rocca, visto che è possibile inseguire il sole e collegare le due falesie con un brevissimo spostamento in auto (Fonte: lacavallerizza.info).

E’ possibile scaricare le schede di dettaglio delle due pareti cliccando sui rispettivi link:

Per maggiori informazioni potete consultare il sito Lacavallerizza.info dedicato all’arrampicata nel piacentino (da cui sono stati tratti testi, immagini e schede tecniche) o quello del Comune di Morfasso:

lacavallerizza
stemma Morfasso

Ferrata della Pietra Nera

A 25 km da Vezzolacca, vicino a Salsomaggiore, si trova questa singolare roccia ofiolitica che ospita una ferrata breve ma che non va sottovalutata. Tutti i dettagli a questo link: ferrate365.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box