La visita del presidente Bonaccini a Vezzolacca

Sabato 12 Settembre 2020 un importante ospite a Vezzolacca!

In occasione dell’inaugurazione della prima antenna finanziata dalla Regione per riportare il segnale nelle zone disagiate non coperte dalla rete cellulare, il Comune di Vernasca e la popolazione di Vezzolacca hanno accolto e ospitato il presidente Stefano Bonaccini e l’assossore regionale alla montagna Barbara Lori.

Sul palco erano presenti, oltre ai due rappresentati del consiglio regionale, il sindaco di Vernasca Pinuccio Sidoli, il presidente della Proloco di Vezzolacca Alberto Solari, i sindaci di Morfasso (Paolo Calestani) e Lugagnano (Antonio Vincini). Con loro, in rappresentanza di Tim, Paolo Ajolfi e Giulio Di Giacomo.

Quella di Vezzolacca è la prima messa in funzione delle 16 antenne previste dal Piano regionale per l’Appennino: serviranno ad eliminare le differenze e collegare i territori creando una rete importante per scuola e lavoro soprattutto durante l’epidemia.


“Questo impianto è stato finanziato dalla Regione con 70mila euro ed è realizzato da Lepida Scpa, società regionale per l’infrastrutturazione digitale, con la copertura voce e dati resa possibile grazie all’installazione di ripetitori da parte di Tim, e resta disponibile per gli altri tre operatori con autorizzazione nazionale. Permette di servire un bacino di quasi 400 residenti, con un incremento estivo di altri 150 abitanti. Oltre a diverse attività artigianali, commerciali e aziende agricole. “Vogliamo garantire pari diritti digitali a tutti i cittadini, senza lasciare indietro nessuno sia che abiti o lavori in montagna o nelle periferie o in zone poco popolate” afferma il presidente Bonaccini. L’attivazione del traliccio a Vezzolacca è il primo passo di un percorso che toccherà altre 16 località del nostro Appennino, perché sappiamo bene quanto la possibilità di comunicare, poter utilizzare i cellulari e la rete sia oggi fondamentale per il lavoro, lo studio e per tanti aspetti della nostra vita quotidiana, dalla socialità all’informazione. Per non parlare del divario digitale da colmare sulla scuola, nonostante la buona capacità di attivare aule virtuali e lezioni a distanza dimostrata in Emilia-Romagna durante il lockdown. […] “L’impianto che inauguriamo oggi – aggiunge l’assessore Lori – rappresenta il primo tassello di un investimento strategico  l’infrastrutturazione tecnologica dell’Appennino, che ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze della cittadinanza e rafforzare l’attrattività di questi territori”.

Fonte: ilpiacenza.it


Sul palco si sono alternate le persone presenti e, al termine degli interventi, è avvenuto il taglio del nastro tenuto dai bambini di Vezzolacca presenti all’evento.

Prima che gli ospiti se ne andassero il nostro Presidente ha consegnato a Stefano Bonaccini e Barbara Lori due cesti con prodotti di stagione di Vezzolacca e un DVD con alcuni video di presentazione del nostro paese affinché rimanesse loro un ricordo del nostro territorio.