Viste le numerose mail e richieste che ci arrivano pubblichiamo qui un avviso in merito alla raccolta castagne nei boschi che circondano Vezzolacca.
Ricordiamo a tutti i nostri visitatori e agli escursionisti che transitano sui sentieri di Vezzolacca che tutti i boschi di castagne sono privati pertanto la raccolta dei frutti che ne derivano non è consentita. In particolar modo i boschi di castagne puliti e curati sono gestiti da agricoltori locali o appassionati che cercano di trarre un piccolo profitto dal loro lavoro per arrotondare o per ripagarsi le spese e la fatica che derivano dalla manutenzione dei boschi.
Cerchiamo di sostenere gli abitanti locali che ancora oggi si occupano della manutenzione delle aree appenniniche, della pulizia dei sentieri e della gestione delle acque piovane: senza di loro la montagna è inevitabilmente destinata all’abbandono. Svolgere questi lavori di pulizia del castagneto invano o spendendo di più di quel che si guadagna non è di certo un incentivo a rifarlo negli anni successivi.
Passeggiando per le vie del paese incontrerete i cartelli di numerosi agricoltori locali che saranno felici di vendervi le loro castagne, scambiare due chiacchiere o accompagnarvi nel castagneto per una passeggiata nei boschi o, perché no, per raccogliere insieme a loro le castagne.